Hotel Conca Park 4 Stelle Sorrento

“Dalla scienza alla tavola”, senza rinunciare al gusto

Tuttavia è concreto il rischio degli eccessi: con quantitativi troppo abbondanti o con metodi di cottura inadatti si rischiano di perdere le proprietà nutrizionali delle materie prime a vantaggio di un eccesso di grassi o di un apporto calorico sbilanciato.

Proprio per la crescente esigenza di ricette sane ma appetibili da sottoporre anche a pazienti in regime di dieta, al Conca Park Hotel abbiamo ospitato l’evento “Dalla scienza alla tavola” organizzato dall’Associazione Scientifico-Culturale SLAM. Il corso si è svolto il 14 aprile 2018 presso i nostri spazi meeting, dalle 9,30 alle 13,30, concludendosi con un Pranzo con-Scienza, a cura dello Chef Gianluca D’Ambra. L’evento, fortemente voluto da tutta la famiglia del Conca Park, sensibile ai temi della salvaguardia della salute e di un’alimentazione genuina ma gustosa, ha visto la partecipazione di un gran numero di professionisti del settore.

Biologi, nutrizionisti e dietisti, insieme agli studenti di tali discipline, si sono confrontati sulle modalità di cottura e le funzioni biochimiche di ogni ingrediente che abita quotidianamente le nostre cucine, con l’obiettivo di riscoprire il vero valore del cibo. Quest’ultimo non deve essere inteso solo come bisogno elementare dell’uomo, ma va inserito in un contesto socio-culturale e storico, intriso di tradizioni e passioni. Ad aprire il corso, sottolineando l’importanza dei sapori, il Dott. Salvatore Ercolano, Presidente SLAM, ha presenziato con un intervento dal titolo Il cibo come piacere, gettando le basi per gli interventi successivi. Senza dimenticare, accanto all’appagamento delle papille gustative, che ogni alimento fornisce, di per sé, una fonte di energia e di calorie, che è necessario imparare a gestire con giuste preparazioni e quantità.

L’obiettivo del corso è stato l’elaborazione di diete semplici, piacevoli e facilmente gestibili nel lungo periodo, vicine quanto più possibile al contesto culturale e all’ambiente familiare del paziente che le segue. Accanto alle nozioni pratiche, durante questa intensa giornata di formazione, sono emersi preziosi spunti per la creazione di ricette sane e appetibili, che rispettino i parametri di sicurezza nella preparazione dal punto vista igienico e biochimico. Dopo gli interventi delle dottoresse Serena Siano e Federica Ballirano, dalla teoria siamo passati alla pratica: lo chef ospite Gianluca D’Ambra, assistito dalla nostra brigata, ha rivisto piatti della tradizione gastronomica sorrentina come la “pasta alla Nerano” e la “delizia al limone” con particolare attenzione ai valori nutrizionali e all’apporto calorico.

“Dalla scienza alla tavola” è uno dei tanti eventi a noi cari, che continueremo a sostenere ed ospitare al Conca Park Hotel, perché per noi mangiare bene e mangiare sano sono sinonimi, da sempre

Ultimi Post
  • +

    Una passeggiata tra i borghi marinari della Penisola Sorrentina

    Sorrento e il suo territorio racchiudono le perle più preziose in luoghi spesso nascosti, meno noti ma di una bellezza sorprendente. È questo il caso degli antichi borghi marinari della Penisola Sorrentina, un connubio di tradizioni e meraviglie paesaggistiche, avvolte da un inspiegabile incanto.

  • +

    Feste, tradizioni e sapori del Carnevale sulla Penisola Sorrentina

    Il Carnevale è sicuramente una delle feste più pittoresche e popolari, dall’alba dei tempi. Lo stretto legame con la Quaresima, periodo di castigo ed espiazione, ne ha sempre accentuato gli aspetti goliardici e la tendenza all’eccesso.

  • +

    La cucina al Conca Park: una storia d’amore

    Al Conca Park Hotel di Sorrento amiamo prenderci cura dei nostri ospiti e una delle nostre prime preoccupazioni è il loro appetito. Come dice un famoso detto – che ci trova perfettamente d’accordo – “come si fa a pensare bene, dormire bene, amare bene, se non si è mangiato bene?”

  • +

    Lavorare in famiglia: le voci del nostro staff

    Il nostro hotel, di proprietà della famiglia Russo da generazioni, è stato concepito per sentirsi come a casa. Sia per gli ospiti, che qui vedono soddisfare ogni loro richiesta con elasticità e immancabili sorrisi, che per lo staff.  Il nostro team, coeso ed entusiasta, è una famiglia con valori e progetti comuni.

  • +

    Benessere con la B maiuscola alla Conca Spa

    L’autunno e il ritorno alla routine, con il ricordo della dolcissima estate nella testa e sulla pelle, non sono sempre facili da affrontare. Il salmastro sui capelli, l’abbraccio del sole, la brezza leggera e i colori dei fondali…tutto ti manca una volta girata la chiave nella toppa di casa tua.

  • +
    07
    Mar
    2019

    Una passeggiata tra i borghi marinari della Penisola Sorrentina

    Sorrento e il suo territorio racchiudono le perle più preziose in luoghi spesso nascosti, meno…
  • +
    01
    Feb
    2019

    Feste, tradizioni e sapori del Carnevale sulla Penisola Sorrentina

    Il Carnevale è sicuramente una delle feste più pittoresche e popolari, dall’alba dei tempi. Lo…
  • +
    02
    Jan
    2019

    La cucina al Conca Park: una storia d’amore

    Al Conca Park Hotel di Sorrento amiamo prenderci cura dei nostri ospiti e una delle…
  • +
    03
    Dec
    2018

    Lavorare in famiglia: le voci del nostro staff

    Il nostro hotel, di proprietà della famiglia Russo da generazioni, è stato concepito per sentirsi…
  • +
    02
    Nov
    2018

    Benessere con la B maiuscola alla Conca Spa

    L’autunno e il ritorno alla routine, con il ricordo della dolcissima estate nella testa e…
  • +
    01
    Oct
    2018

    Informale o in grande stile: un matrimonio al Conca Park

    Il grande giorno si avvicina, quello in cui pronuncerai un sì più impegnativo di altri.…
  • +
    03
    Sep
    2018

    Perdersi un giorno a Sorrento

    Il Conca Park Hotel si trova sulla strada principale di Sorrento: farsi rapire dal richiamo…
  • +
    01
    Aug
    2018

    Eco sostenibilità: la mission del Conca Park, il sogno di Mariella

    Tra le rivoluzioni innescate dalla Signora Mariella al suo arrivo alla guida del nostro hotel…
  • +
    11
    May
    2018

    “Dalla scienza alla tavola”, senza rinunciare al gusto

    La dieta mediterranea è sicuramente una delle più salutari e bilanciate, antico connubio di cultura…
  • +
    11
    May
    2018

    Il nostro sole: la marmellata di arance di Chef Cataldo

    Al Conca Park Hotel ci piace svegliarci e svegliarti con una buona dose di sole,…
  • +
    11
    May
    2018

    Il cuore del Conca Park: a tu per tu con la signora Mariella

    Il Conca Park è un’ampia ed efficiente struttura nel centro di Sorrento.

Verifica la disponibilità

Scopri i nostri servizi

Prenota Chiama Email