Hotel Sorrento - Hotel a Sorrento 4 stelle - Hotel Sorrento 4 stelle centro - Hotel Spa Sorrento

Perdersi un giorno a Sorrento

Il Conca Park Hotel si trova sulla strada principale di Sorrento: farsi rapire dal richiamo ipnotico di una città che odora di mare e vento sarà semplicissimo. Esci dall’ingresso principale, percorri Via degli Aranci e lasciati guidare dalla vita che vibra sempre più forte man mano che ti avvicini. Girandole di voci e risate piene, fragranze di babà e sfogliatelle appena sfornate, le vetrine ammalianti delle botteghe: sei nel centro di Sorrento.

Dove perdersi per un giorno, dimenticando orologi e smartphone, è davvero un piacere.

Il Duomo e le altre chiese

Passeggiando tra un negozietto d’artigianato e una cascata di case ornate di buganvillee, ti imbatterai nel Duomo di Sorrento, dedicato ai Santi Filippo e Giacomo. Ritagliati un po’ di tempo per fare il pieno di meraviglia nella cattedrale: il trono vescovile e il pulpito cinquecentesco, insieme al grande crocifisso ligneo, meritano tutta la tua attenzione.

Il complesso monumentale di San Francesco d’Assisi – costituito da chiesa, monastero e chiostro – si riconosce dallo stile barocco contaminato da elementi ascrivibili a epoche diverse. La porta intarsiata ha origine cinquecentesca, mentre la facciata in candido marmo risale al 1926. L’armoniosa convivenza stilistica, inserita nel contesto sorrentino, suggestiona ed affascina nello stesso tempo. Un’altra chiesa che devi assolutamente vedere – più che un dovere sarà un piacere – è la Basilica di Sant’Antonino, patrono della nostra città. Il santo, secondo la tradizione, ci protegge da epidemie e calamità e si distinse in vita per numerosi miracoli. Uno di questi viene ricordato sulla soglia della chiesa da due ossa di cetaceo: il salvataggio da parte del patrono di un bambino inghiottito da una balena.  

I musei da non perdere

Dopo i complessi religiosi, giunge il momento di visitare i musei più belli della città. Ti consigliamo per prima cosa di far tappa al Museo Correale di Terranova, vera perla incastonata nella nostra costa. Qui avrai a disposizione tre piani di assoluta bellezza e arte della nostra terra: al primo piano il manierismo, al secondo la Scuola di Posillipo e le nature morte, all’ultimo un’esposizione di maioliche e porcellane realizzate negli anni della dinastia dei Borbone.

Una volta fatto il pieno di meraviglia, dirigiti al Museo della Bottega della Tarsia lignea nella parte antica di Sorrento. All’interno del Palazzo Pomarici Santomasi, sono conservati arredi e articoli d’uso quotidiano riconducibili all’artigianato della tarsia lignea tra il 1400 e il 1800. I maestri sorrentini erano abilissimi nell’arte dell’intarsio in legno, imitati in tutta Italia e nel mondo per i mobili decorati di finissima fattura . Immergiti in una collezione di pezzi da ammirare in tutta la loro unicità.

Spiagge e borghi marinari

Dopo tanto visitare, potresti aver voglia di un rinfrescante tuffo in mare per scacciare via la calura in un sol gesto. A Sorrento non hai che da scegliere in fatto di spiagge: ci sono quelle di ciottoli bianchi, le calette nascoste e le marine più frequentate. La baia di Nerano è una delle più caratteristiche: ampi tratti di spiaggia libera, esclusivi stabilimenti e tipici ristoranti che servono gli squisiti spaghetti alla Nerano concepiti proprio qui. Grazie alla fortunata esposizione a sud e allo schermo fornito dalle montagne, puoi goderti i piacevoli raggi del sole fino ad ottobre inoltrato.  Se cerchi un’esperienza naturalistica, fai rotta verso Capo di Sorrento e immergiti nelle chiare acque dei Bagni della Regina Giovanna. Qui storia e leggenda si mescolano in un paradiso di rupi e vegetazione mediterranea: si narra che la regina Giovanna d’Angiò amasse bagnarsi proprio qui. La seducente sovrana si intratteneva con numerosi amanti, protetta da sguardi indiscreti grazie alla posizione nascosta della caletta. Tuffati e scopri l’irresistibile connubio di libertà e mistero…

Per una cena romantica in due, invece, ti consigliamo la suggestiva Marina Grande, dall’atmosfera intrisa di magia. Un borgo marinaro cui si accede grazie a una scalinata in pietra e una porta antica, che si spalanca su un arcaico insediamento di pescatori. Passeggia mano nella mano con la tua dolce metà accarezzato da una soave brezza, fermatevi nel ristorante che vi colpisce al primo sguardo e trascorrerete una serata indimenticabile: qui tutti i locali servono solo pesce freschissimo e specialità del territorio.

I sapori sorrentini

La nostra terra è una tra le più generose, in fatto di paesaggi, persone e ovviamente gastronomia. I prodotti che ci caratterizzano nel mondo sono la treccia, golosa varietà di mozzarella dal gusto unico, e il limone, declinato in preparazioni dolci e salate, come la scamorza sulla foglia di limone. La cucina sorrentina è ricca, variegata, calda come il sole che bacia le nostre coste. Tra i primi piatti non puoi perderti gli gnocchi alla sorrentina, a base di pomodoro, basilico e filante mozzarella fiordilatte, e il risotto limone e vongole, piacevolmente profumato. Tra le specialità di mare, sempre presenti in tavola, ti consigliamo i gamberi saltati in padella, il tenero polpo in casseruola e l’involtino di pesce azzurro con limone e provola. Il contorno perfetto è la nostra parmigiana di melanzane, dove ortaggi e mozzarella si stringono in un succulento abbraccio.

La pasticceria locale è sicuramente un fiore all’occhiello, come avrai constatato girovagando per la città. I nostri dolci più buoni colgono tutti i sentori dei nostri agrumi: il sorbetto al limoncello e la delizia al limone, a base di pan di spagna e crema al limone, valgono più di un assaggio. Se ami i sapori campani, troverai i babà, le fragranti sfogliatelle e le zeppole fritte, veri peccati di gola. A fine pasto, non potrai fare a meno del nostro limoncello: i limoni di Sorrento conferiscono al liquore un sentore particolarissimo, esaltandone le funzionalità digestive.

Ultimi Post
  • +

    Una passeggiata tra i borghi marinari della Penisola Sorrentina

    Sorrento e il suo territorio racchiudono le perle più preziose in luoghi spesso nascosti, meno noti ma di una bellezza sorprendente. È questo il caso degli antichi borghi marinari della Penisola Sorrentina, un connubio di tradizioni e meraviglie paesaggistiche, avvolte da un inspiegabile incanto.

  • +

    Feste, tradizioni e sapori del Carnevale sulla Penisola Sorrentina

    Il Carnevale è sicuramente una delle feste più pittoresche e popolari, dall’alba dei tempi. Lo stretto legame con la Quaresima, periodo di castigo ed espiazione, ne ha sempre accentuato gli aspetti goliardici e la tendenza all’eccesso.

  • +

    La cucina al Conca Park: una storia d’amore

    Al Conca Park Hotel di Sorrento amiamo prenderci cura dei nostri ospiti e una delle nostre prime preoccupazioni è il loro appetito. Come dice un famoso detto – che ci trova perfettamente d’accordo – “come si fa a pensare bene, dormire bene, amare bene, se non si è mangiato bene?”

  • +

    Lavorare in famiglia: le voci del nostro staff

    Il nostro hotel, di proprietà della famiglia Russo da generazioni, è stato concepito per sentirsi come a casa. Sia per gli ospiti, che qui vedono soddisfare ogni loro richiesta con elasticità e immancabili sorrisi, che per lo staff.  Il nostro team, coeso ed entusiasta, è una famiglia con valori e progetti comuni.

  • +

    Benessere con la B maiuscola alla Conca Spa

    L’autunno e il ritorno alla routine, con il ricordo della dolcissima estate nella testa e sulla pelle, non sono sempre facili da affrontare. Il salmastro sui capelli, l’abbraccio del sole, la brezza leggera e i colori dei fondali…tutto ti manca una volta girata la chiave nella toppa di casa tua.

  • +
    07
    Mar
    2019

    Una passeggiata tra i borghi marinari della Penisola Sorrentina

    Sorrento e il suo territorio racchiudono le perle più preziose in luoghi spesso nascosti, meno…
  • +
    01
    Feb
    2019

    Feste, tradizioni e sapori del Carnevale sulla Penisola Sorrentina

    Il Carnevale è sicuramente una delle feste più pittoresche e popolari, dall’alba dei tempi. Lo…
  • +
    02
    Jan
    2019

    La cucina al Conca Park: una storia d’amore

    Al Conca Park Hotel di Sorrento amiamo prenderci cura dei nostri ospiti e una delle…
  • +
    03
    Dec
    2018

    Lavorare in famiglia: le voci del nostro staff

    Il nostro hotel, di proprietà della famiglia Russo da generazioni, è stato concepito per sentirsi…
  • +
    02
    Nov
    2018

    Benessere con la B maiuscola alla Conca Spa

    L’autunno e il ritorno alla routine, con il ricordo della dolcissima estate nella testa e…
  • +
    01
    Oct
    2018

    Informale o in grande stile: un matrimonio al Conca Park

    Il grande giorno si avvicina, quello in cui pronuncerai un sì più impegnativo di altri.…
  • +
    03
    Sep
    2018

    Perdersi un giorno a Sorrento

    Il Conca Park Hotel si trova sulla strada principale di Sorrento: farsi rapire dal richiamo…
  • +
    01
    Aug
    2018

    Eco sostenibilità: la mission del Conca Park, il sogno di Mariella

    Tra le rivoluzioni innescate dalla Signora Mariella al suo arrivo alla guida del nostro hotel…
  • +
    11
    May
    2018

    “Dalla scienza alla tavola”, senza rinunciare al gusto

    La dieta mediterranea è sicuramente una delle più salutari e bilanciate, antico connubio di cultura…
  • +
    11
    May
    2018

    Il nostro sole: la marmellata di arance di Chef Cataldo

    Al Conca Park Hotel ci piace svegliarci e svegliarti con una buona dose di sole,…
  • +
    11
    May
    2018

    Il cuore del Conca Park: a tu per tu con la signora Mariella

    Il Conca Park è un’ampia ed efficiente struttura nel centro di Sorrento.

Verifica la disponibilità

Scopri i nostri servizi

Prenota Chiama Email